Articolo della dott.ssa Ginevra R. Cardinaletti
La gestione dell’ansia è un problema che accomuna moltissime persone: provate a chiedere alle persone che vi circondano se sono ansiose e molte di loro vi risponderanno di sì.
Molti dei miei pazienti si sono rivolti a me proprio per problemi legati all’ansia e anche quando si rivolgono a me per altri motivi spesso emerge che c’è anche questo problema, peraltro spesso collegato ad altri di cui può essere sia causa che effetto.
ANSIA SANA O DISTURBO
È necessario precisare che l’ansia in sé non è un problema, bensì un’emozione che è normale che accompagni alcune situazioni particolari: un certo grado di ansia è funzionale in attività che richiedono impegno, attenzione e concentrazione. Quando invece l’ansia diventa persistente, può dare origine a un disturbo d’ansia.
Tra i disturbi d’ansia più diffusi c’è il disturbo d’ansia generalizzata (DAG), caratterizzato da sintomi sia psichici che fisici non legati ad un evento o a una situazione specifica, ma appunto generalizzati.
SINTOMI DELL’ANSIA
L’ansia ha sintomi sia fisici che psichici, che a seconda della loro intensità e frequenza possono condizionare la vita di tutti i giorni. I sintomi comuni dell’ansia includono: preoccupazione eccessiva, irritabilità, agitazione, difficoltà di concentrazione, insonnia, tensione muscolare, sensazione di oppressione al petto, sudorazione e palpitazioni.
RIMEDI
I rimedi per l’ansia sono di diversi tipi, da quelli farmacologici, al percorso psicologico, che a sua volta può comprendere e adottare diverse tecniche ed esercizi, come il rilassamento muscolare progressivo, le tecniche di respirazione, le meditazioni e la mindfulness. In tutti i casi è fondamentale affidarsi a un professionista.
RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO
Una tecnica utilizzata per il trattamento dell’ansia è quella del rilassamento muscolare progressivo che prevede di contrarre e poi rilassare i diversi gruppi muscolari con l’aiuto di un professionista. Questa tecnica aiuta a comprendere la differenza tra lo stato di tensione e quello di rilassamento e porta benefici a livello emotivo e cognitivo. Si va a rompere il circolo vizioso dei sintomi dell’ansia e si innesca un circolo virtuoso in cui rilassando i muscoli si diventa calmi, e con lo stato di calma si rilassano ulteriormente i muscoli.
RESPIRAZIONE PROFONDA
Attraverso alcuni esercizi di respirazione consapevole e profonda è possibile favorire uno stato di calma. Si tratta di esercizi semplici che, una volta appresi, si possono fare anche da soli per affrontare i momenti di agitazione e anche per favorire l’addormentamento in caso di insonnia.
MEDITAZIONE E MINDFULNESS
Ci sono diverse pratiche di meditazione e di mindfulness che favoriscono il rilassamento fisico, mentale ed emotivo. Esse comprendono la visualizzazione guidata, unita ad esercizi di respirazione e di consapevolezza, come per esempio la tecnica del Body Scan, in cui si viene guidati in una “scansione” mentale del proprio corpo.
ARTE-TERAPIA
L’arte-terapia può essere molto utile per la comprensione, espressione e gestione delle emozioni e in particolare di stress e ansia. Attraverso l’espressione artistica si può avere una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e imparare a gestirle: è una pratica che favorisce il rilassamento emotivo e la calma interiore.
ATTIVITÀ FISICA
Svolgere con costanza attività fisica come la camminata, lo yoga o il pilates può favorire la gestione dell’ansia, sia a livello fisiologico che emotivo. È importante trovare l’attività più adatta al singolo individuo e alle sue inclinazioni, per esempio alcune persone trovano maggiore beneficio in attività più dinamiche o di maggiore sforzo fisico, come il crossFit, la corsa, il nuoto o il ballo.
STILE DI VITA
L’attenzione allo stile di vita è fondamentale e complementare al percorso psicologico per il miglioramento del proprio benessere. È importante dedicare del tempo a noi stessi e alle attività di svago, prenderci cura del nostro corpo, avere un sonno e un’alimentazione regolare, dedicarci alle nostre passioni e soprattutto saper suddividere e gestire il tempo e gli impegni in modo da non trascurare la nostra salute psico-fisica.
LA MIA ESPERIENZA
Nella mia esperienza, più che utilizzare ritrovati preconfezionati, è importante capire le esigenze e le inclinazioni della singola persona. Negli anni ho studiato, approfondito e sperimentato in prima persona moltissimi metodi che possono aiutare nella gestione dell’ansia e soprattutto ho imparato a comprendere e ascoltare chi ho di fronte per potergli essere di supporto nel suo percorso di miglioramento del proprio benessere. Ci sono persone che traggono grande beneficio dalla meditazione, dall’arte-terapia o dal rilassamento muscolare, mentre altre fanno fatica a immergersi in attività poco dinamiche e traggono maggiore beneficio da un’intensa attività fisica, altre ancora riescono a fare grandi progressi con i colloqui di sostegno psicologico e con esercizi e compiti da concordare insieme e di cui seguire insieme i progressi. Non credo ci siano ricette universali, ma tanti strumenti a cui attingere mettendo sempre al primo posto la singola persona con le proprie necessità e inclinazioni.
Leggi altri articoli della dottoressa Ginevra R. Cardinaletti