ARTE-TERAPIA: COME FUNZIONA E A COSA SERVE

Articolo della dott.ssa Ginevra R. Cardinaletti

L’Arte-terapia è un approccio multidisciplinare che utilizza la creatività a beneficio del benessere psicologico, mentale, emotivo, fisico e relazionale dell’individuo. Favorisce l’auto-comprensione e l’espressione delle emozioni.

METODI DELL’ARTE-TERAPIA
Si possono sperimentare numerose forme d’arte-terapia a seconda delle inclinazioni e preferenze della singola persona. Si va dalle arti visive, in cui si può dipingere, disegnare, colorare o modellare, alla musico-terapia, alla danza-terapia, alla scrittura, al teatro.

A CHI È RIVOLTA
L’arte-terapia viene utilizzata con persone di tutte le età: adulti, anziani e bambini, sia a scopo riabilitativo che nell’ottica di un miglioramento del benessere personale o per gestire particolari situazioni e momenti della propria vita.

A COSA SERVE
In tutte le pratiche di arte-terapia si utilizza il processo creativo per riconoscere e gestire le proprie emozioni. È molto utile per migliorare il benessere psicologico, fisico, mentale, emotivo e relazionale. È un ottimo strumento per gestire ansia, stress, cambiamenti, decisioni, comunicazione, relazioni, umore, autostima, separazione, lutto, dolore, timidezza, insicurezza, paure, inibizioni.

CHI PARTECIPA
Le varie forme di arte-terapia si possono svolgere sia singolarmente che in gruppo. In entrambi i casi è necessaria la presenza di un professionista che dia le indicazioni su come svolgere l’attività, che sia di supporto prima, dopo e durante lo svolgimento, che aiuti a trarre beneficio dal lavoro svolto e favorisca un’attività non volta al risultato estetico bensì all’espressione emotiva senza filtri.

DOVE SI SVOLGE
Il luogo in cui svolgere arte-terapia deve essere innanzitutto un luogo accogliente perché è fondamentale che la persona si senta a proprio agio per poter agire nella massima libertà espressiva. È inoltre necessaria la presenza costante del professionista, che non dovrà essere invadente ma presente. Infine è necessario che ci sia tutta l’attrezzatura necessaria per quella particolare forma di arte-terapia.

LA MIA ESPERIENZA
Avendo acquisito, sperimentato e approfondito per decenni conoscenze sia nell’ambito della psicologia che della pittura, ho deciso di integrare queste due discipline utilizzando l’arte-terapia con le arti visive e in particolare con quella pittorica. Durante le sessioni si crea un clima di benessere, tranquillità, spensieratezza ed empatia che favorisce il fluire delle emozioni e la libertà di esprimerle. Le sessioni possono essere fatte una o più volte, a piacimento della persona. Il mio lavoro di facilitazione è volto a far utilizzare tutti gli strumenti in nostro possesso per osservare le nostre emozioni, identificarle, esprimerle, elaborarle e gestirle.