IL BODY SCAN PER GESTIRE ANSIA E STRESS

Articolo della dott.ssa Ginevra R. Cardinaletti

Il Body Scan è una pratica di meditazione dell’MBSR (Mindfulness-based stress reduction) ideato da Kabat-Zinn. Questa pratica aiuta a gestire l’ansia e lo stress attraverso la consapevolezza del nostro corpo.

A COSA SERVE IL BODY SCAN
Il Body Scan aiuta a entrare in contatto con le sensazioni del nostro corpo permettendoci così di notare il legame tra le sensazioni fisiche che proviamo e le nostre emozioni. È una tecnica molto utile per la gestione dello stress, aiutando a rilassare il corpo e ad alleviare la tensione.

QUANTO DURA IL BODY SCAN
La pratica del Body Scan può avere una durata variabile, generalmente tra i 15 e i 45 minuti. Le prime volte è consigliabile farla con un professionista in modo da essere guidati per coglierne al meglio i benefici. Successivamente è possibile effettuarla seguendo una voce registrata, un video o, una volta fatta pratica, anche da soli. Può essere fatta con la frequenza che si desidera, anche quotidianamente.

COSA SERVE PER IL BODY SCAN
Per il Body Scan è necessario trovarsi in un luogo tranquillo in cui non si venga disturbati per il tempo della pratica. È preferibile indossare un abbigliamento comodo. Nel caso in cui si scelga di praticarlo da sdraiati, è neccessario un tappetino da yoga, ma si può praticare anche su un divano o un materasso, meglio se non troppo morbidi.

COME SI SVOLGE IL BODY SCAN
Per il body scan si può scegliere di stare sdraiati o seduti. Vengono date alcune istruzioni iniziali e poi viene invitato il praticante a chiudere gli occhi e a portare la propria attenzione sulle varie parti del proprio corpo seguendo la voce dell’operatore. Può capitare che si tenda a distrarsi o ad addormentarsi e in entrambi i casi l’invito è a riportare l’attenzione al proprio corpo con gentilezza, senza giudizio.

LA MIA ESPERIENZA
Pratico il Body Scan sia personalmente, per il mio benessere psico-fisico, sia con i miei pazienti. Soffrendo di una malattia cronica molto dolorosa, il Body Scan è una delle tecniche che mi permettono di rilassarmi e di gestire il dolore e le emozioni ad esso collegate.
Nella mia professione di psicologa utilizzo questa tecnica quando ritengo che possa essere adatta al paziente, tenendo conto delle sue esigenze, ma anche delle sue inclinazioni: alcune persone, infatti, fanno fatica a immergersi nelle meditazioni e rispondono meglio ad altri metodi. Prima del Body Scan è importante per me un colloquio introduttivo in cui conoscere le emozioni su cui il paziente ha bisogno di lavorare e in cui spiegare accuratamente ciò che stiamo per fare e la sua utilità. Alcuni pazienti decidono successivamente di renderla una pratica abituale da fare da soli per migliorare il proprio benessere e gestire le proprie emozioni.

Leggi altri articoli della dottoressa Ginevra R. Cardinaletti